Cerca
Close this search box.

Videoconferenza Interattiva

Organizzazione di videoconferenze interattive

Simone Arnold Liebster - videoconferenza
Simone Arnold Liebster – videoconferenza

Grazie alle disposizioni prese dalla Fondazione Arnold-Liebster, Simone Arnold Liebster può visitare la vostra classe per mezzo di una videoconferenza (o un’audioconferenza) interattiva gratuita.

Gli alunni dei paesi anglofoni leggono il libro Sola di fronte al leone: una bambina alsaziana resiste al nazismo in formato tascabile, poi preparano con i loro professori una serie di domande che inviano all’autore prima della videoconferenza.

Le classi che non hanno il tempo o i modi di studiare il libro Sola di fronte al leone o le classi dei paesi dove questo testo non esiste in formato tascabile, possono ugualmente beneficiare della videoconferenza gratuita nell’ambito di un corso sull’olocausto preparato dal loro professore.

Videoconferenze tramite internet hanno già avuto luogo in numerosi istituti scolastici degli Stati americani.

Simone Arnold Liebster e suo marito, Max Liebster (un sopravvissuto dei campi di concentramento), abitano in Francia e parlano correntemente il francese, l’inglese e il tedesco.

Nel 2002, Essi hanno istituito la Fondazione Arnold-Liebster. Lo scopo di questa Fondazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica, e soprattutto i giovani, ai Diritti dell’Uomo e, rifacendosi all’esperienza e ai ricordi dei fondatori, a rigettare il razzismo, la xenofobia e la violenza per far prevalere la voce della coscienza.

I coniugi Liebster hanno percorso paesi come la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio, la Russia, la Spagna, la Svizzera, il Canada e gli Stati Uniti per far conoscere il loro vissuto ad un pubblico molto vario, in particolare a degli educatori, a degli insegnanti e a dei studenti.

Per tutti i ragguagli sull’organizzazione di una videoconferenza gratuita nella vostra classe, potete contattarci tramite il  sito della Fondazione