Cerca
Close this search box.

Libri

Le autobiografie di Simone Arnold-Liebster e Max Liebster sono un importante contributo alla letteratura della memoria sulla persecuzione e il genocidio sotto il nazionalsocialismo.
Il libro di Simone Arnold-Liebster “Sola di fronte al Leone. Una bambina resiste al regime nazista” è stato tradotto in numerose lingue. È una testimonianza commovente della sua persecuzione da giovane e della sua resistenza alla dittatura nazista. Secondo esperti riconosciuti come Sybil Milton, Hans Hesse o Abraham J. Peck, è uno dei libri di memorie più impressionanti sulla persecuzione nazista di un giovane.

Il libro e la storia della giovane Simone sono utilizzati anche nel lavoro educativo della Fondazione Memorial to the Murdered Jews of Europe di Berlino, che coordina la commemorazione dell’Olocausto nella Repubblica Federale Tedesca. “Sola di fronte al Leone” è utilizzato come lettura scolastica negli Stati Uniti e in altri Paesi. Sono disponibili una versione abbreviata e il materiale didattico di accompagnamento.

Le memorie di Max Liebster, “Hoffnungsstrahl im Nazisturm. Die Geschichte eines Holocaustüberlebenden”, sono stati riconosciuti dallo studioso di genocidi John K. Roth o dagli storici Henry Friedlander e Detlef Garbe come importanti testimonianze dell’Olocausto. Questo libro è stato anche tradotto in diverse lingue.

Inoltre, la Fondazione Arnold Liebster promuove la pubblicazione di opere che servono a commemorare le vittime della persecuzione nazista o di altre forme di violenza e persecuzione di massa. Un partner stretto è la rinomata casa editrice lussemburghese Editions Schortgen.

L’opera in tre volumi“Jehovas Zeugen in Europa – Geschichte und Gegenwart”(Testimoni di Geova in Europa – Storia e presente), pubblicata da LIT-Verlag, che per la prima volta ha posto le basi di una storia europea della persecuzione della minoranza cristiana dei Testimoni di Geova, è stata finanziata anche dalla Fondazione Arnold Liebster.

Di seguito sono riportati i libri sponsorizzati dalla Fondazione Arnold Liebster fino a oggi. Se disponibile, cliccando sul libro si accede a un negozio esterno dove è possibile ordinarlo.

Copertina del libro "Gerettet durch Gottes Liebe | Henryk Dornik"
Copertina del libro "L'Amour de Dieu m'a sauvé | Henryk Dornik"
Copertina del libro "La joie préservée | Hermine Schmidt"
Copertina del libro "Persécution et résistance des témoins de jéhovah pendant le régime nazi 1933 - 1945"